18esima Conferenza PSCE

15/05/2018

Nei giorni 23-24 Maggio si terrà a Bruxelles (Belgio) la 18esima conferenza PSCE all’interno della quale verrà affrontato il tema dell’utilizzo dei satelliti in situazioni di emergenza.

I satelliti stanno cambiando il modo di gestione delle emergenze. Sono immuni dai disastri naturali e da altre dipendenze da infrastrutture di terra e hanno una potenzialità per migliorare sensibilmente la risposte emergenziali.
A Bruxelles si discuterà dell’utilizzo dei social media e dei dati crowdsourced per migliorare Copernicus EMS, dell’Accordo di cooperazione per la connettività durante le crisi, inoltre verrà presentato GRALLE, un’iniziativa dell’UE per un sistema di allarme di emergenza basato su GALILEO.

Sarà presente l’Ing Uberto Delprato, Direttore Generale della IES Solutions, che presenterà il progetto GRALLE: un’iniziatia dell’UE finalizzata allo studio di un servizio basato sui satelliti GALILEO per l’invio di avvisi a livello mondiale. Le principali caratteristiche del servizio sono la capacità di raggiungere la popolazione con tempi molto rapidi, con un preciso targeting geografico e senza la necessità di essere connessi a Internet. La presentazione descriverà l’idea alla base di GRALLE, il suo stato attuale e le prospettive per un futuro lancio del servizio.

Maggiori info

Comments on this entry are closed.