Eventi

Tecnologie spaziali per spegnere gli incendi: primi test del progetto FBEye

I primi test di FB-Eye, sistema innovativo per rilevare e contribuire efficacemente allo spegnimento degli incendi, hanno avuto luogo al campo lo scorso 4 agosto 2022. E' stata verificata l'efficacia del sensore nell'individuazione dei "punti caldi" e l'efficacia della catene di trasmissione del dato e di simulazione di propagazione del fronte di fiamma. I dati dati rilevati e le elaborazioni successive vengono effettuati utilizzando come back end la nostra control room virtuale JIXEL che elabora continuativamente nuovi scenari di propagazione e invia al pilota la migliore coordinata di sgancio di acqua o liquidi ritardanti in modo da poter efficacemente ed oggettivamente guidare lo spegnimento dei fronti di fiamma.


IES Solutions partecipa al Kick Off del nuovo progetto EO4EU

Il 29 ed il 30 Giugno avrà luogo ad Atene, il Kick Off della piattaforma EO4EU. Durante la sessione l’ingegnere Uberto  Delprato illustrerà le attività di prevenzione e risposta ai disastri e alle calamità utilizzando il set di dati acquisiti dall'osservazione terrestre in Italia.


IES Solutions presenta la soluzione RESILOC al Global Platform for Disaster Risk Reduction – Bali

Dal 23 al 28 Maggio 2022 avrà luogo a Bali, in Indonesia, la Global Platform for Disaster Risk Reduction (GP2022),  l’evento globale in cui i governi, le Nazioni Unite e tutte le parti interessate si riuniscono per implementare metodi e strumenti volti ad accelerare ulteriormente l'attuazione di strategie per il monitoraggio e la riduzione dei rischi.


SRE2022 – Il nostro Direttore Generale interverrà al Panel sugli aspetti sociali di una situazione di crisi

A partire dal 1° marzo avrà luogo, a Parigi, l'edizione 2022 del Security Research Event che esplorerà come la ricerca sulla sicurezza contribuisca alla resilienza generale della nostra società contro i disastri e le crisi.


Gorizia ospita la terza riunione plenaria del progetto europeo ARESIBO

Gorizia ospita la terza riunione plenaria del progetto europeo ARESIBO - Augmented Reality Enriched Situation awareness for Border security (dal 18 al 20 febbraio 2020), finanziato nell'ambito del programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell'Unione Europea.


La IES partecipa al 2° workshop European program BELICE

IES Solutions partecipa come speaker assieme al Dipartimento di Protezione Civile Nazionale


Kick-off Meeting RESILOC

La IES Solutions ha partecipato al Kick-Off Meeting di RESILOC che si è svolto a Francoforte, il 12 e 13 Giugno.


Kick-off Meeting ARESIBO

Si è svolto a Catania, il 30 e 31 Maggio 2019, il Kick-off meeting del progetto ARESIBO.


IES Solutions al workshop S4 organizzato da ESA

Oggi, IES Solutions ha preso parte al "Secure Satcom for Safety & Security Workshop",organizzato da ESA-ESTEC, dove verranno presentate e discusse le diverse applicazioni delle tecnologie di comunicazione satellitare.


GRALLE, un nuovo sistema di allerta di massa a copertura globale per la sicurezza dei cittadini!

Il 20 Novembre 2018 a Brussels, si terrà un meeting di review del progetto GRALLE (Galileo-based Reliable Automatic Low-Latency Emergency Warning Service).


AlpDIRIS training exercise

AlpDIRIS : Training sui tool software a supporto del protocollo di collaborazione transfrontaliera tra Italia e Slovenia e delle attività di soccorso alpino

IES Solutions al meeting del progetto AlpDIRIS a Palmanova, presso la sede regionale della Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia (PCRFVG), per l'esecuzione delle attività di training sull'utilizzo del software a supporto del protocollo di collaborazione transfrontaliera tra il PCRFVG e la Protezione Civile slovena.


NAFTES: quarto meeting e Multiplier Event a Catania

Giorno 9-10 Maggio si è svolto il quarto Transnational Meeting del progetto NAFTES nella sede di Catania della IES Solutions.


18esima Conferenza PSCE

Nei giorni 23-24 Maggio si terrà a Bruxelles (Belgio) la 18esima conferenza PSCE all’interno della quale verrà affrontato il tema dell’utilizzo dei satelliti in situazioni di emergenza.


NAFTES: terzo meeting e Multiplier Event

Si sono svolti la scorsa settimana a Limassol (Cipro) il terzo Transnational Meeting (13-14/11) ed il primo Multiplier Event (15/11) del progetto NAFTES. NAFTES è un progetto che ha come scopo quello di migliorare l'addestramento antincendio all’interno di compartimenti navali di membri dell’equipaggio, utilizzando una piattaforma di e-learning e applicazioni di Realtà Aumentata.


I_HeERO: demo sullo scambio dati eCall tra TPSP e PSAP

Passi avanti nello sviluppo del servizio eCall, il servizio che permette l’invio di un messaggio di emergenza dal veicolo ai servizi deputati al soccorso. Il 7 novembre 2017, alcuni membri del progetto I_HeERO hanno tenuto una dimostrazione sullo scambio di dati eCall tra tre TPSP (Terzi Prestatori del Servizio) ed uno PSAP (Public Safety Answering Point - centrale unica di risposta).


CAP Implementation Workshop 2017

Si è tenuta il 20 e 21 settembre, a Roma, l'edizione 2017 del CAP Implementation Workshop. L'evento ha riunito rappresentanti di istituzioni pubbliche e private da tutto il mondo che si occupano di comunicazioni di emergenza attraverso il CAP (Common Alerting Protocol), protocollo di comunicazione adottato globalmente per inviare messaggi di allerta ed informativi.


7 novembre 2017: eCall data integration pilot del progetto I_HeERO

Si terrà il prossimo 7 novembre 2017, a Varese, l'eCall data integration pilot del progetto I_HeERO. Il pilot avrà come scopo quello di mostrare i risultati ottenuti riguardo all'integrazione di dati tra TPSP (Third Party Service Provider - terze parti fornitrici di servizi ) e PSAP (Public Safety Answering Point - centrale unica di emergenza), attraverso l'integrazione senza soluzione di continuità tra tre differenti TPSP e la centrale 112 di Varese.


Final Review del progetto EmerGent

Si terrà il 7 settembre, a Dortmund (Germania), la Final Review del progetto FP7 Emergent, che dimostrerà i propri risultati alla Commissione Europea. Tra questi, le conclusioni del sondaggio sull'uso dei social media durante le emergenze, le guidelines per i cittadini e per i servizi di emergenza, e l'app che consente ai cittadini di condividere informazioni sull'emergenza.


Oggi a Bruxelles si è parlato di Common Information Space

Tre progetti europei, SECTOR, EPISECC e SecInCoRe, hanno condiviso le proprie esperienze riguardanti i vari aspetti del Common Information Space. Tra gli argomenti trattati molto risalto è stato dato a tre componenti fondamentali di uno spazio di condivisione di informazioni:
il concetto di "Pan-European inventory", presente anche in EPISECC, che raccoglie informazioni sui disastri passati e fornisce utili dati sulle lesson learnt; le tassonomie, strumento cruciale per una corretta comprensibilità tra diversi enti e diversi linguaggi; la standardizzazione, altro pilastro dello scambio di informazioni e di molteplici altri settori


IES alla Conferenza PSCE di Monaco

La Conferenza sarà preceduta da un workshop sulla standardizzazione, che si terrà presso la Croce Rossa tedesca il 3 maggio. Il workshop porrà l'attenzione sugli sforzi compiuti e sulle innovazioni introdotte dai progetti europei nell'ambito della standardizzazione. Due progetti europei, EPISECC e BroadMap, mostreranno le loro esperienze con gli enti di stardadizzazione (ETSI e CEN) e illustreranno i risultati del loro lavoro, all'interno di un evento in cui tutti gli stakeholders (industrie, ricercatori, DG HOME, autorità nazionali) potranno scambiare le loro opinioni e prospettive.