Blog

Terminologies in crisis and disaster management

The CWA covers selected key terminologies used by actors during crisis and disaster management for describing needs, actions, situations, tools, missions, resources and any other goods or services needed in large-scale multi-agency and/or transnational disaster risk management.


Chiusura Natalizia

La nostra azienda sarà chiusa dal 24 dicembre al 4 gennaio 2018.


Chiusura estiva

I nostri uffici saranno chiusi per ferie dal 13 Agosto al 24 Agosto 2018. Per ogni comunicazione urgente potete sempre inviare una email a info@iessolutions.eu


PO FESR Sicilia 2014/2020 – Catania, Le Ciminiere

Il Direttore Tecnico della IES Solutions, Massimo Cristaldi, ha presentato la piattaforma GECoS al PO FESR 2014/2020, illustrandone le funzionalità e vantaggi della sala operativa virtuale.


NAFTES: quarto meeting e Multiplier Event a Catania in collaborazione con il DRPC Sicilia

Giorno 9-10 Maggio si è svolto il quarto Transnational Meeting del progetto NAFTES nella sede di Catania della IES Solutions.


IES Solutions ospita a Catania il quinto Meeting Plenario del progetto RAWFIE

E’ in corso presso la sede della IES Solutions a Tremestieri Etneo (Catania), il quinto meeting plenario di RAWFIE (Road-, Air-, and Water- based Future Internet Experimentation).


Etna Safety Test

Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana in collaborazione con TIM ed i suoi partner Huawei,G&G Telecomunicazioni, IES Solutions ed Eutelsat, ha effettuato un test sperimentale ed innovativo nel contesto della Valle del Bove sull’Etna: l'obbiettivo era quello di poter trasferire audio e video in tempo reale in sala operativa da un contesto privo di reti di telecomunicazioni e di copertura radiomobile come quello della zona interessata, che ricalca scenari possibili anche in zone normalmente coperte ove colpite da calamità naturali importanti.


La IES Solutions all’interno della guida Who-is-who di EENA

Siamo lieti di annunciare che, nel Giugno 2017, la IES Solutions è stata inclusa nella guida Who-is-Who di EENA (European Emergency Number Association).


Oggi a Bruxelles si è parlato di Common Information Space

Tre progetti europei, SECTOR, EPISECC e SecInCoRe, hanno condiviso le proprie esperienze riguardanti i vari aspetti del Common Information Space. Tra gli argomenti trattati molto risalto è stato dato a tre componenti fondamentali di uno spazio di condivisione di informazioni:
il concetto di "Pan-European inventory", presente anche in EPISECC, che raccoglie informazioni sui disastri passati e fornisce utili dati sulle lesson learnt; le tassonomie, strumento cruciale per una corretta comprensibilità tra diversi enti e diversi linguaggi; la standardizzazione, altro pilastro dello scambio di informazioni e di molteplici altri settori


Buon European 112 Day!

Oggi, 11 febbraio, l'Europa festeggia l'European 112 Day, il giorno dedicato al numero d'emergenza 112. Questo evento è stato creato per creare consapevolezza nella popolazione dell'esistenza del 112, il numero per contattare i servizi di emergenza nell'Unione Europea