I_HeERO: demo sullo scambio dati eCall tra TPSP e PSAP

08/11/2017

Passi avanti nello sviluppo del servizio eCall, il servizio che permette l’invio di un messaggio di emergenza dal veicolo ai servizi deputati al soccorso. Il 7 novembre 2017, alcuni membri del progetto I_HeERO hanno tenuto una dimostrazione sullo scambio di dati eCall tra tre TPSP (Terzi Prestatori del Servizio) ed uno PSAP (Public Safety Answering Point – centrale unica di risposta). Il luogo della dimostrazione è stata la Centrale Unica di Risposta 112 di Varese.

La demo

È stato mostrato come tre diversi enti privati siano interconnessi con lo PSAP di Varese: è stata simulata la ricezione di una chiamata eCall da parte di ciascun TPSP, che ha a sua volta inviato le informazioni (TSD – TPS-eCall Set of Data, corrispettivo per i TPSP dell’MSD, Minimum Set of Data) all’interno di messaggi in formato standard CAP in modo uniforme e senza interruzioni. Sia l’MSD che il TSD contengono informazioni essenziali (MSD) ed aggiuntive (TSD) sull’emergenza in atto, come posizione, senso di marcia, dati sul veicolo.

L’operatore dello PSAP è stato in grado di processare i dati ricevuti dalle TPSP e generare una scheda dell’incidente, in conformità con i requisiti delle procedure del 112. Lo PSAP ha quindi inoltrato la chiamata allo PSAP sanitario di Trento, responsabile per l’area in cui le chiamate eCall sono state generate.

Durante l’evento è stata inoltre presentata l’architettura utilizzata, sviluppata all’interno dell’attività 4 di I_HeERO e conforme allo standard EN16102 (che regola lo scambio di dati).

I_HeERO

I_HeERO (Infrastructure Harmonised eCall European Deployment) è un progetto europeo, finanziato dal Programma “Connected Europe Facility” (CEF), focalizzato sulla preparazione delle PSAP all’utilizzo dell’eCall 112. Gli studi del progetto condurranno a delle dimostrazioni pilota ed alla definizione di specifiche tecniche e piani di implementazione destinate agli Stati Membri, che avranno il compito di aggiornare le loro strutture per supportare l’eCall come concetto pan-europeo.

All’interno del progetto, la IES Solutions si occupa delle procedure di scambio dati tra PSAP (e TPSP) e di interoperabilità.

In Breve

Cosa: I_HeERO eCall data integration pilot

Quando: 7/11/2017

Dove: Centrale Unica di Risposta 112, Varese

Maggiori informazionihttps://iheero.eu/ (progetto I_HeERO)

Comments on this entry are closed.