EUAB Meeting di EPISECC

02/12/2016

Si è tenuto a Vienna (Austria) nei giorni 28, 29 e 30 novembre 2016, l’End Users Advisory Board (EUAB) meeting del progetto Europeo FP7 EPISECC. In occasione del meeting, il consorzio ha effettuato una dimostrazione sull’interoperabilità sintattica e semantica tra sistemi software di gestione dell’emergenza esistenti. Inoltre sono stati mostrati i meccanismi di comunicazione e di tracciamento della posizione di risorse dotate di terminali mobili TETRA, il tutto attraverso il concetto di Common Information Space (CIS).

Gli strumenti:

Per la dimostrazione sono stati interconnessi 4 differenti sistemi di emergency management, ciascuno a simulare il coinvolgimento di un determinato servizio di emergenza:

  • Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia – Italia
  • Corpo Nazionale di Vigili del Fuoco – Italia
  • Vigili del Fuoco Split – Croazia
  • Croce Rossa Austriaca – Austria

Tra gli strumenti utilizzati anche JIXEL, la piattaforma di gestione eventi e comunicazione sviluppata da IES Solutions. La dimostrazione si è basata su uno scenario relativo alla collaborazione transfrontaliera in seguito ad un evento sismico rilevante. Parte delle attività di testing preparatorie per il PoC (Proof of Concept) finale del progetto, la demo ha consentito di discutere sulle funzionalità e procedure in corso di finalizzazione, e di conseguenza di ricevere importanti feedback per il prosieguo delle attività. L’Ing. Giovanni Tusa, di IES Solutions, ha partecipato alle attività.

EUAB tools

gli strumenti: JIXEL di IES (schermo a sinistra) e DISP di HITEC (a destra) in azione

Cosa: End Users Advisory Board (EUAB) meeting del progetto EPISECC

Quando: 28-30/11/2016

Dove: Vienna, Austria

Comments on this entry are closed.