L’11 Febbraio 2011 si celebrano la Giornata Europea del 112 e il 20° anniversario della decisione di creare il Numero Unico Europeo 112 per le Emergenze. Questo numero è comune a tutti i 27 Paesi Membri dell’Unione Europea e può essere usato per contattare, ovunque e senza costi, i servizi di emergenza.

Mentre nell’Unione Europea esistono dozzine di numeri di emergenza, il 112 è l’unico numero di emergenza che può essere usato per raggiungere i servizi di soccorso (ambulanze, vigili del fuoco e polizia) in qualunque Paese Europeo. Purtroppo, a 20 anni dalla sua creazione, ancora 3 cittadini europei su 4 non sono a conoscienza della esistenza del 112 come numero Europeo per le emergenze.

“112 è un servizio per tutti i cittadini Europei: è un vero peccato che molti di essi non lo sappiano! Noi, tutti insieme, dobbiamo fare in modo che questo numero sia conosciuto da ogni singolo cittadino europeo” ha commentato Emmanuel Paul, presidente della “112 Foundation”, una fondazione basata a Brussels che si dedica alla promozione del numero Europeo per le emergenze.

In occasione della giornata Europea del 112 e del 20° anniversario della decisione di creare il numero 112, in vari Paesi Europei si stanno organizzando iniziative per promuovere il numero 112. In alcune città Europee verranno formate “catene umane 112”, mentre in altre alcuni celebri monumenti verranno decorati sul tema del 112.

La ”112 Foundation”
La “112 Foundation” (“Fondazione 112”) è stata creata per promuovere la conoscenza e l’uso appropriato del numero Europeo 112 per le emergenze. Il suo principale obiettivo è la promozione di materiale informativo e di campagne d’informazione per tutti i cittadini e le organizzazioni che intendono informare ed educare sul 112. La Fondazione opera in stretto contatto con il “112 Emergency Services Staff Network” (112 ESSN), che è la più vasta rete Europea di servizi di gestione delle emergenze e di autorità pubbliche finalizzata alla offerta di servizi 112 di alta qualità.

Maggiori informazioni: www.112day.eu e www.112foundation.eu