width=Scarica il PDF

Il pacchetto di prodotti web-based JIXEL rende possibile uno scambio rapido ed efficiente di informazioni (interventi, risorse, note operative) tra Sale Operative e, di fatto, consente di creare una Sala Operativa Congiunta Virtuale per la gestione coordinata di interventi e situazioni di emergenza.
Grazie alla completa aderenza ai DM 17/06/2008 e 23/05/2011 e all’adozione dei più moderni e affidabili meccanismi informatici di distribuzione e sicurezza dei dati, JIXEL crea un ambiente semplice e personalizzato per la gestione delle informazioni provenienti dai diversi Enti della catena del Soccorso. Il tutto senza limitazioni tecniche allo scambio di dati anche con soggetti non Italiani.
Esempi tangibili sono i sistemi di gestione Antincendio Boschivo (AIB) utilizzati in Regione Calabria e Sicilia, dove, grazie alla Sala Operativa Congiunta creata da JIXEL, operatori dei Vigili del Fuoco, della Guardia Forestale e della Protezione Civile possono cooperare in maniera più efficiente e ridurre in modo sostanziale i tempi di intervento.
JIXEL AIB è stato premiato al TechFor 2010 (FORUM PA) nel settore “Innovazione e sicurezza”.
Le potenzialità di JIXEL (e del protocollo CAP alla base del meccanismo di interoperabilità) sono state anche adoperate dai Vigili del Fuoco nella gestione del post-terremoto de L’Aquila e in Pianura Padana.
Le modalità di installazione ed utilizzo dei prodotti JIXEL sono molteplici e adattabili alle specifiche esigenze dell’utente. Per l’accesso a tutte le funzionalità di interfaccia (creazione e invio di un messaggio, visualizzazione delle informazioni in modalità testuale e geografica, compatta o estesa, applicazione di filtri e creazione di report) è sufficiente utilizzare un browser (es. Firefox, Chrome), senza necessità di installare alcun programma sul computer locale. Per l’esecuzione di tutte le attività di back-office (ricezione, distribuzione e recupero di messaggi con creazione di appositi database, nonché configurazione delle varie applicazioni), è possibile sia la fornitura del sistema hardware/software completo (appliance), sia l’installazione di tutto il software sui server dell’Ente (con fornitura delle licenze d’uso) che il loro utilizzo tramite i server sicuri e ridondati messi a disposizione dalla IES Solutions (Application Service Provision).
Ulteriore elemento qualificante dell’ambiente JIXEL è la disponibilità di una serie di APP (per iOS, Android, Win Mobile, BlackBerry) per i professionisti e i cittadini.

JIXEL: una soluzione moderna, efficace e affidabile alla sfida più importante nel soccorso ai cittadini e nella gestione degli eventi d’emergenza, ad un costo di acquisto e gestione compatibile con ogni tipologia di budget.

  • Interscambio di dati e informazioni tra diversi Enti
  • Gestione congiunta di eventi (es. campagne AIB, terremoti, alluvioni, anche su scala locale
  • Basata sul protocollo CAP (adottato dai Vigili del Fuoco)
  • Conforme ai decreti sull’interoperabilità del Ministero dell’Interno
  • Web 2.0 (nessuna installazione necessaria, solo un browser
  • APP disponibili per qualunque smartphone (per segnalare incidenti, per l’avvistamento di incendi)
Provala oggi:
http://www.jixel.eu