NAFTES: quarto meeting e Multiplier Event a Catania in collaborazione con il DRPC Sicilia

16/05/2018

Giorno 9-10 Maggio si è svolto il quarto Transnational Meeting del progetto NAFTES nella sede di Catania della IES Solutions. NAFTES è un progetto che ha come scopo quello di migliorare l’addestramento antincendio all’interno di compartimenti navali di membri dell’equipaggio, utilizzando una piattaforma di e-learning e applicazioni di Realtà Aumentata.

Il Transnational Meeting

Il Transnational Meeting ha riunito tutti i membri di NAFTES (IES Solutions, GUnet – unione delle università greche-, la Marina Greca e DANAOS, shipping company cipriota) per due giorni di lavori incentrati sugli sviluppi del progetto, sui prossimi eventi e sugli ultimi preparativi per il Multiplier Event.

Il terzo Transnational Meeting è stato organizzato lo scorso novembre a Limassol (Cipro).

Il Multiplier Event

L’11 Maggio si è svolto alla sede della Protezione Civile Sicilia di Nicolosi il secondo Multiplier Event di progetto con la collaborazione del DRPC Sicilia, evento che ha lo scopo di pubblicizzare il progetto e di informare esperti del settore riguardo le potenzialità della piattaforma di training di NAFTES.

I rappresentanti della Protezione Civile hanno potuto conoscere a fondo il progetto ed hanno accolto positivamente le funzionalità della piattaforma, sia in termini di contenuti che di applicazioni (e-learning e soprattutto AR).

I partecipanti hanno potuto inoltre provare in prima persona l’applicazione AR di NAFTES.

Al termine dell’evento sono stati consegnati dei questionari di valutazione a tutti i partecipanti che hanno riportato un forte interesse alle nuove tecnologie presentate e una totalità di feedback positivi.

Realtà Aumentata

Un’importante componente all’interno di NAFTES è rappresentata dalle applicazioni di Realtà Aumentata, utilizzate per fornire un’esperienza simulata che si avvicini quanto più possibile alla realtà. Durante le fasi di training, i membri dell’equipaggio potranno visualizzare oggetti, informazioni, animazioni o video, o eseguire test direttamente sulle lenti delle Hololens, device scelto dagli organizzatori tra quelli disponibili nel campo AR.

Sono state sviluppate apposite immagini e QR Code che, lette dalle Hololens, permettono al device di visualizzare sulle lenti gli elementi citati in precedenza.

Maggiori informazioni: http://www.naftes.eu/ (progetto NAFTES)

Comments on this entry are closed.