RAWFIE: seconda review di progetto superata

09/11/2017

La review

La seconda review di progetto di RAWFIE (Road-, Air- and Water- based Future Internet Experimentation) si è tenuta a Bruxelles lo scorso 18 ottobre, presso gli edifici della Commissione Europea.

Durante la review, i membri del consorzio hanno presentato i risultati del secondo periodo del progetto, focalizzato sullo sviluppo della seconda e terza versione del prototipo di piattaforma, con l’integrazione dei nuovi Testbed e UxV (Unmanned Vehicles). La review è stata superata con successo, ed il progetto è avviato verso la sua terza fase.

Il progetto

RAWFIE (Road-, Air-, and Water- based Future Internet Experimentation) è un progetto finanziato dalla Commissione Europea (Programma Horizon 2020) all’interno dell’iniziativa “Future Internet Research Experimentation” (FIRE+), che ha lo scopo di fornire mezzi e attrezzature ai device Internet of Things (IoT).
L’obiettivo del progetto è di creare una “federazione” di differenti reti di testbed che lavoreranno assieme al fine di

rendere le proprie risorse disponibili all’interno di un quadro comune. Il progetto introduce una piattaforma unica integrando numerosi testbeds di veicoli senza pilota (unmanned vehicles) per esperimenti in ambienti terreni, aerei e marittimi. Il testbed su terra (VT) utilizzerà Unmanned Ground Vehicles(UGVs), mentre il testbed aereo (AT) e quello marittimo (MT) utilizzeranno rispettivamente Unmanned Aerial Vehicles (UAVs) e Unmanned Surface Vehicles (USVs).

La piattaforma supporterà gli sperimentatori con strumenti intelligenti per condurre e monitorare i test di IoT, networking, sensoristica e navigazione satellitare. Il progetto, che unisce 13 organizzazioni provenienti da 8 Paesi UE, organizza open call per attirare ricercatori dai settori accademici ed industriali, operatori di testbed e produttori di veicoli senza pilota.

In Breve

Cosa: RAWFIE – seconda review di progetto

Quando: 18/10/2017

Dove: Bruxelles, Belgio

Maggiori informazionihttp://www.rawfie.eu/(progetto RAWFIE)

Comments on this entry are closed.