Servizi di Telerilevamento

IES Solutions ha realizzato nel corso degli ultimi anni, in partnership con IES Consulting e MESTOR, alcuni progetti di ricerca che sfruttavono sensori ottici o RADAR. I nostri clienti principali sono stati la Commissione Europea e l’Agenzia Spaziale Europea.

Il nostro team ha una solida base di conoscenza delle caratteristiche e della modalità di processamento di dati telerilevati e sorpattutto sulla pubblicazione degli stessi su piattaforme GIS/Web GIS.

Nel caso di DEMETER, ad esempio, abbiamo sviluppato un visualizzatore di dati telerilevati (relativi alle condizioni di stress idrico del coltivato) su piattaforma mobile. Il nostro maggiore impegno si è però riversato nel campo della lotta agli incendi boschivi, con i progetti ITALSCAR, e, attualmente, SARFIRE e con il prodotto della nostra partner IES Consulting, MYME Incendi.

Alcune Realizzazioni

JIXEL è la piattaforma che maggiormente utilizziamo per la visualizzazione di dati telerilevati. In questo esempio è possibile vedere una mappa di area percorsa dal fuoco nella stagione 2009 su una zona della Calabria.

Visualizzazione di dati telerilevati: area percorsa dal fuoco nella stagione 2009 su una zona della Calabria

A detail on the user interface. The areas in the top part of the map (jagged shapes) are BURNT areas in 2009 derived from satellite imagery on the Calabria Region

La versione demo di Jixel ti consente di avere accesso alle principali funzionalità e a prendere confidenza con la piattaforma. Provala gratuitamente.

JIXEL Incendi è stato ideato per la valutazione delle aree percorse dal fuoco.

L’obiettivo del sistema è consentire ai Comuni di produrre dei report periodici,evidenziando le aree percorse dal fuoco nel territorio comunale, utili ai fini dell’istituzione del catasto incendi ai sensi della Legge n. 353 del 21 novembre 2000 (Legge-quadro in materia di incendi boschivi) .

I report prodotti potranno essere utilizzati per l’istituzione del catasto incendi al fine di definire vincoli edificativi per gli anni successivi all’incendio.

Sei interessato alla consultazione delle aree percorse dal fuoco? Prova JIXEL Incendi

Contattaci per discutere della tua specifica esigenza collegata all’utilizzo del dato telerilevato e per costruire con noi la tua specifica.