Terremoti

I terremoti si originano da un istantaneo rilascio di energia, causato dalla frattura di rocce sottoposte a tensione nella crosta terrestre. I danni provocati da un terremoto derivano in massima parte dall’impatto delle onde sismiche che possono colpire, con notevole violenza, anche zone piuttosto estese. È comunemente riconosciuto che gli effetti della propagazione delle onde hanno forti conseguenze sullo scuotimento del suolo durante un terremoto. Il segnale sismico è fortemente condizionato dalla struttura geologica vicina alla superficie. Considerevoli amplificazioni dell’ampiezza si verificano se la velocità delle onde sismiche negli strati superficiali è più bassa rispetto a quella negli strati sottostanti. Le onde sismiche scuotono gli edifici e li fanno ‘risuonare’ in corrispondenza della loro frequenza naturale. Una situazione di particolare pericolo insorge qualora la frequenza naturale di una struttura ricada nella gamma di frequenze caratteristiche per il segnale sismico. In questo caso le accelerazioni della struttura possono essere di svariate volte più alte rispetto all’accelerazione massima del suolo.

IES Solutions possiede l’esperienza e il know how per mettere a punto dei modelli geofisici che consentano la creazione di scenari significativi per la simulazione sintetica degli effetti di un terremoto. Gli approcci di simulazione sintetica tengono conto, in modo dettagliato, delle caratteristiche geologiche di zone urbane o di insediamenti industriali nonché delle proprietà delle sorgenti sismiche.

Realizzazioni

 

Shakyground - Simulazione di effetti di terremoti in aree urbane e industrialiShakyGround è stato creato con lo scopo di fornire un sistema versatile, affidabile e di facile uso per la stima della risposta dei siti (in termini di carico sismico e di scuotibilità) alle sollecitazioni sismiche. I suoi risultati costituiscono, in effetti, la base sismologica per la progettazione di strutture antisismiche e per l’ottimizzazione della pianificazione territoriale. ShakyGround consente di identificare in anticipo siti non idonei alla costruzione, di guidare meglio gli esperti nel dimensionamento delle strutture, e di definire con più facilità piani di emergenza in caso di terremoto.

Per maggiori informazioni sui servizi relativi ai terremoti visita il nostro sito www.shakyground.biz