Cloud Computing: il futuro delle tecnologie informatiche.

Vuoi entrare anche tu nel mondo del Cloud liberandoti dei costi e dei rischi legati alle infrastrutture legacy e on-premise? Affidati a IES Solutions per sviluppare la tua applicazione nel cloud o per migrare il tuo datacenter verso il cloud, o magari, inizialmente, per integrare il tuo datacenter esistente con soluzioni cloud.
Attraverso un’analisi di fattibilità, I nostri cloud experts ti proporranno le soluzioni migliori, personalizzate alle specifiche esigenze della tua azienda, migrando i sistemi e le applicazioni esistenti, estendendo la tua rete nel cloud o implementando un’infrastruttura completamente nuova. Non dovrai preoccuparti di come configurare il tuo ambiente per far funzionare la tua applicazione, penseremo noi ad effettuare l’installazione e configureremo noi il tuo ambiente in modo che possa adattarsi alla crescita del tuo business.

Consulenza e analisi di fattibilità


Attraverso un’analisi di fattibilità, ti proponiamo le soluzioni Cloud migliori, più adatte alle esigenze della tua azienda.

>Richiedi

Nuova infrastruttura Cloud


Hai bisogno di una nuova applicazione? Progettiamo e sviluppiamo la tua applicazione direttamente sul Cloud.

>Richiedi

Migrazione verso il Cloud


Vuoi liberarti dei sistemi legacy e on-premise? Portiamo il tuo datacenter completamente su infrastruttura Cloud.

>Richiedi

Integrazione con il Cloud


Se vuoi migrare gradatamente verso il Cloud, potrai mantenere il tuo datacenter e avere parte del tuo sistema sul Cloud.

>Richiedi

Cosa è il Cloud Computing…

Il Cloud Computing è un insieme di tecnologie e modalità di fruizione di servizi informatici che consentono l’utilizzo e l’erogazione di software, la possibilità di archiviare ed elaborare dati via Internet, grazie all’utilizzo di risorse distribuite e virtualizzate in Rete.
I dati e le applicazioni software non devono necessariamente risiedere su un computer, possono benissimo essere “ospitati” su Internet o, come si suol dire, “in the cloud”, ovvero in server remoti della rete (detti nuvole, appunto), senza doversi necessariamente dotare nè di computer e altri hardware avanzati, né di personale in grado di programmare o gestire il sistema.

Cloud computing significa beneficiare dei seguenti vantaggi:

Nessun costo per l’acquisto di apparecchiature informatiche

Cloud è sinonimo di “Pay-As-You-Go” cioè paga solo per quello che consumi. Questo significa pagare le unità di elaborazione per l’uso effettivo che se ne fa, secondo una tariffa oraria. In questo modo è possibile dilazionare i costi di acquisto hardware nel tempo come se fossero rateizzati e garantirsi la possibilità di smettere di pagare quando queste apparecchiature non servono più.

Non avere costi e lunghi downtime quando un’apparecchiatura smette di funzionare

Pagare per il consumo di un’unità di elaborazione significa  liberarsi del problema dei guasti alle apparecchiature e del loro invecchiamento. Nel caso in cui un’unità di calcolo risulti inadeguata sarà possibile migrare i dati in un’altra unità senza dover sostenere nessun costo di riparazione e in tempi brevissimi.

Avere a disposizione unità di calcolo all’avanguardia

Pagando a consumo le unità di calcolo, si ha sempre la possibilità di assicurarsi prestazioni hardware capaci di supportare le tecnologie più moderne.

Non porre limiti alla crescita del datacenter e del business

Grazie ai concetti di Pay-As-You-Go e di scalabilità, non è necessario preoccuparsi di pianificare le proprie risorse informatiche in modo che possano sostenere eventuali crescite del tuo business. Quando il business crescerà sarà necessario dotarsi di ulteriori unità di calcolo, che permettono di scalare la propria applicazione o per avere maggiori capacità di calcolo. Tutto questo senza investimenti in hardware ma, anche automaticamente, grazie agli strumenti di controllo presenti nel cloud. In questo modo sarà possibile scalare le proprie applicazioni solo quando necessario in modo da risparmiare sull’uso delle risorse.

Garantire ai clienti un servizio di qualità sempre disponibile

Le applicazioni e i servizi saranno disponibili h24; avere la propria struttura sul cloud significa appoggiarsi su robusti datacenter localizzati nel mondo che garantiscono collegamenti internet affidabili e sempre disponibili.

Sicurezza dei dati

I propri dati sono mantenuti in datacenter remoti e sono replicati in varie aree del mondo in modo da garantire la loro disponibilità e durabilità. Tali dati sono mantenuti in maniera sicura in modo che possano essere utilizzati solo dai proprietari. I datacenter su cui tali dati sono immagazzinati possiedono tecnologie all’avanguardia per la protezione dei dati da eventuali intrusioni. Spostare i propri dati su un’ architettura cloud significa avere la certezza che essi sono al sicuro, più di quanto lo possono essere nel proprio datacenter.

Costi di gestione facilmente preventivabili

Per ogni servizio utilizzato verrà addebitato un costo che sarà monitorabile giornalmente; in questo modo è possibile pianificare l’utilizzo delle risorse nel futuro e sapere a priori quanto costerebbe effettivamente l’impiego di nuove risorse.

Avere un risparmio energetico e minori emissioni di CO2

L’assenza di infrastrutture interne all’azienda porta a risparmi energetici e a minori emissioni di CO2, promuovendo in questo modo una tecnologia che rispetta l’ambiente.

Cloud vs On-premise…

Infrastruttura on-premise Infrastruttura Cloud
Capire quali sono i requisiti che il software deve avere E’ necessario pianificare a priori i possibili scenari di deploy per assicurarsi di acquistare un’infrastruttura idonea Nessuna pianificazione iniziale: possibilità di allocare le risorse realmente necessarie direttamente On Fly
Sviluppare il software secondo i requisiti E’ necessario predisporre di un ambiente di test nel caso in cui l’infrastruttura non sia ancora disponibile; necessario predisporre il deploy alla conclusione di ogni ciclo di sviluppo Possibilità di sviluppare direttamente on cloud e avere il deploy di produzione pronto all’utilizzo; deploy di aggiornamento facilitato grazie ai tool di management dell’infrastruttura cloud
Acquistare le unità di calcolo (computer, servers) che permettono di eseguire il software sviluppato Costi immediati per l’acquisto delle unità di calcolo. Rischi alti: errori su acquisti errati o fallimento del progetto IT portano a grosse perdite di capitale Nessun costo per l’acquisto delle unità di calcolo: si pagano solo le risorse che si utilizzano. Rischi bassi: acquisti errati o fallimento del progetto IT comportano piccole perdite di capitale talvolta irrisorie
Dotarsi di collegamento internet che permetta ai clienti di usufruire dei servizi forniti E’ necessario sottoscrivere costosi abbonamenti che garantiscono collegamenti internet affidabili e veloci Non è necessario sottoscrivere abbonamenti internet. Si paga per le quantità di dati trasmesse e ricevute dall’infrastruttura cloud. Maggiore affidabilità, velocità e minor costi rispetto alla soluzione on premise
Acquistare unità di backup e disaster recovery Costi immediati per l’acquisto delle unità di backup e disaster recovery. Costi per il mantenimento delle attività di backup. Procedure complicate per le attività di recovery Nessuno costo per l’acquisto. Si paga solamente per la quantità di dati coinvolta nei processi di backup. Procedure di recovery veloci e ottimizzate grazie ai tool di management dell’infrastruttura cloud
Affidare il mantenimento e la sicurezza del datacenter ad IT managers esperti E’ necessario acquistare software e firewall per garantire la sicurezza “nell’infrastruttura” e “dell’infrastruttura” Bisogna solamente dedicarsi alla sicurezza “nel cloud” senza preoccuparsi di quella “del cloud”
Mantenere le apparecchiature E’ necessario sostenere costi di riparazione e di acquisto di nuove apparecchiature che con il tempo si guastano o diventano obsolete Costi di riparazione e di acquisto di nuove apparecchiature completamente abbattuti