GIS

I Sistemi Informativi Geografici (GIS) danno la possibilità di integrare database convenzionali con carte geografiche e di generare informazioni e risultati che non sono direttamente estrapolabili dai soli database o dalle sole carte. Con un GIS è possibile interrogare un database ed ottenere risposte di tipo geografico e, viceversa, interrogare una carta e generare da essa database di informazioni.

IES Solutions realizza Sistemi Infomativi Territoriali curando ogni fase, dal planning all’implementazione, fornendo gli strumenti software ed i dati, che possono essere all’occorrenza, anche estratti da dati satellitari.

I servizi GIS della IES sono orientati all’utilizzo di tecnologie Web Based, soprattutto su brand non commerciali e quindi liberi da licenze d’uso gravose per l’utente finale. IES lavora su MAPSERVER, su GEOSERVER, sulle API di Google Maps, e, a richiesta, su piattaforme commerciali (Autodesk, ESRI, Intergraph).

Alcune Realizzazioni

Jixel è una suite di Soluzioni Cloud per la gestione del territorio nell’ordinario ed in emergenza. Jixel implementa un intuitivo Sistema di Comando e Controllo che consente un interscambio costante di informazioni, basato su standard, tra i vari attori, siano essi sul campo o in diverse Sale Operative distribuite sul territorio. Jixel offre informazioni in tempo reale utilizzando:

  • geografia, localizzazione, mappe dinamiche
  • informazioni su uomini e mezzi presenti vicino al luogo dell’evento o in movimento verso lo stesso, incluso lo stato delle risorse e le rispettive competenze.
  • le condizioni a contorno e gli eventuali rischi presenti nell’area in cui l’evento ha luogo.  Per saperne di più…

SarfireIl progetto Sarfire ha sviluppato un sistema per la valutazione e il  riconoscimento automatico delle aree percorse dal fuoco. Nel corso del progetto è stato realizzato un modello antropico relativamente alla modalità in cui gli incendi vengono innescati (in particolar modo quelli provocati dall’uomo). Per saperne di più…

MOS-BaseMOS-base è stato ideato per la gestione del rischio incendi e per la valutazione delle aree percorse dal fuoco. MOS-base combina i dati relativi agli incendi provenienti da diverse fonti per integrarli e renderli disponibili nella piattaforma web based JIXEL. In questo modo, sul sistema cartografico di MOS-base si avranno sia i dati sugli interventi effettuati in loco, che i dati provenienti da sensori e/o terminali mobili, assieme ai dati tele rilevati con la situazione pre e post-fuochi. Per saperne di più…