Lo splendido scenario delle Alpi Giulie della Regione Friuli Venezia Giulia ha caratterizzato l’esercitazione conclusiva del progetto ALPDIRIS.

La  Valsaisera, nel Comune di Malborghetto Valbruna, è stata scelta come campo di esercitazione per il test dell’efficacia ed efficienza sia delle strumentazioni e dei software ITC messi a punto per il progetto che della risposta delle squadre operative di soccorso, costituite da personale transfrontaliero Italiano e Sloveno e proveniente da diverse istituzioni pubbliche e di volontariato come la protezione civile del Friuli Venezia Giulia e della repubblica di Slovenia, il Corpo Forestale Regionale, le unità cinofile della Guardia di Finanza, l’associazione cinofila della Slovenia e del soccorso alpino e la sezione regionale del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).

Sono stati studiati 2 scenari esercitativi, entrambi per il soccorso in valanga. Il primo per le unità cinofile di ricerca e soccorso e il secondo per la verifica e bonifica sul campo. I test hanno dato esito positivo e le squadre hanno potuto sperimentare il soccorso con squadre miste.

Il test delle apparecchiature e dei software (portale, software, smart phone, tablet, antenna NoSaCo x connessione internet) è stato utile per valutare l’efficacia dell’interazione con i soccorritori durante l’ intervento e per valutare  la continuità funzionale delle apparecchiature. Sono emersi alcuni elementi di criticità già in fase di analisi e risoluzione.

A questo link tutte le immagini realizzate durante le fasi preliminare, operativa e di valutazione conclusiva:

Di seguito il filmato dell’esercitazione.