Concluso il Workshop finale del progetto EmerGent

15/02/2017

Si è tenuto a Salisburgo ieri, 14 febbraio, il workshop finale del progetto EmerGent. Il workshop ha avuto luogo durante il simposio annuale del VGBF (l’associazione per la protezione dal fuoco e per la ricerca sui materiali pericolosi, che raccoglie rappresentanti soprattutto dei vigili del fuoco), intitolato quest’anno “Social Media e GIS”. Durante il meeting gli esperti invitati hanno potuto provare la piattaforma EmerGent, con l’obiettivo di condividere le proprie impressioni con i membri del progetto prima del meeting di valutazione finale di quest’ultimo, che si svolgerà in estate.

La piattaforma EmerGent e l’app 112.social

La piattaforma EmerGent è stata messa alla prova mediante una simulazione di una situazione emergenziale a Salisburgo, con l’obiettivo di mostrare i vantaggi che essa offre ai servizi di emergenza e ai cittadini. La piattaforma, pensata per i servizi di emergenza, è in grado di ricevere segnalazioni dall’app per smartphone collegata alla piattaforma (112.social), e informazioni dai social media riguardanti situazioni di emergenza.

L’app 112.social consente ai cittadini di inviare segnalazioni di emergenza di cui sono testimoni: il messaggio ricevuto dall’operatore conterrà informazioni utili come il tipo di evento, la descrizione di ciò che sta succedendo e la posizione, inviata tramite il servizio GPS dello smartphone, nonché immagini, video o audio che testimonino la situazione. Tutte queste informazioni consentono all’operatore di avere un quadro chiaro della situazione e di prendere le misure più adatte. L’app è inoltre in grado di ricevere messaggi di broadcast o privati dal servizio di emergenza; lo scambio di dati, sia in invio che ricezione, è effettuato mediante il protocollo CAP.

112.social

Massimo Cristaldi mostra il funzionamento di 112.social alla platea (fonte: Twitter – Iratxe Gomez Susaeta)

In breve

Cosa: Workshop Finale del Progetto EmerGent

Quando: 14/2/2017

Dove: Università di Salisburgo, Salisburgo, Austria

Maggiori informazionihttp://www.fp7-emergent.eu/ (EmerGent), https://www.facebook.com/112Social/ (pagina Facebook dell’applicazione 112.social)

Comments on this entry are closed.