Workshop su “Terminologie nella gestione delle emergenze” al CEN

28/02/2017

cen-logo

EPISECC, SecInCoRe e SECTOR di nuovo insieme. Tre dei quattro progetti FP7 accomunati dall’obiettivo dello scambio di informazioni in Europa si incontreranno domani, 1 marzo, al CEN (Comitato Europeo per la Standardizzazione), per il kick-off meeting del Workshop sulla terminologia nelle situazioni di crisi e gestione dell’emergenza (Terminologies in crisis and disaster management, abbreviato in TER-CDM). REDIRNET, il quarto progetto, avrà un ruolo di supporto.

weinform_terminologyUno dei problemi principali nell’ambito dello scambio di informazioni è la comprensione dei messaggi. Difatti, anche nei casi in cui l’interoperabilità fisica è superata, una delle barriere è rappresentata dalla moltitudine di termini e definizioni utilizzati durante le emergenze. Vari progetti di ricerca hanno lavorato nell’ambito della terminologia, ed hanno prodotto documenti e database, ma non ci sono definizioni e termini comuni: i contenuti presenti nei differenti documenti spesso differiscono, si sovrappongono senza combaciare o, in alcuni casi, si contraddicono. Questa situazione aumenta le possibilità di incomprensioni tra organizzazioni differenti, in particolare in situazioni di cooperazione transfrontaliera.

I quattro progetti uniranno le forze per definire le terminologie che saranno utilizzate nell’ambito del disaster management, allo scopo di fornire uno schema di comprensione comune a tutte quelle organizzazioni e agli enti che sono attori attivi durante le emergenze. Autorità di protezione civile, autorità locali, vigili del fuoco, polizia, servizi di emergenza medica, che utilizzano standard differenti, potranno così comprendere le informazioni scambiare ed evitare incomprensioni. Uno scambio di informazioni efficace potrà migliorare sensibilmente la cooperazione tra organizzazioni. Una cooperazione che, in situazioni di emergenza, è fondamentale per il successo delle operazioni.

Il workshop porterà alla stesura di deliverables, che dovrebbero essere finalizzati e pubblicati nel prossimo settembre.

Il kick-off meeting si terrà presso il CEN-CENELEC Management Centre di Bruxelles (Belgio).

In breve

CosaCEN Workshop ‘Terminologies in crisis and disaster management’ – Terminologie nella gestione delle crisi e delle emergenze

Quando: 01/03/2017

DoveCEN-CENELEC Management Centre, Bruxelles, Belgio 

Maggiori informazionihttp://www.episecc.eu/ (EPISECC), http://www.redirnet.eu/ (REDIRNET), www.secincore.eu/ (SecInCoRe) www.fp7-sector.eu (SECTOR),  https://www.cen.eu (CEN), https://www.cen.eu/News/Workshops/Pages/WS-2017-002.aspx (pagina dell’evento, dove è possibile consultare l’agenda ed il Project Plan del Workshop)

Comments on this entry are closed.