eu-flag-erasmus-plus_5

naftesLa nostra partecipazione ai progetti europei si fa sempre più forte: da oggi, con il Kick-off Meeting svoltosi ad Atene, sono ufficialmente iniziati i lavori del nuovo progetto a cui IES Solutions partecipa, NAFTES.

NAFTES sta per NAval Fire fighting Training & Education System: il progetto, infatti, ha come scopo quello di migliorare il training degli equipaggi navali (sia commerciali che militari) per quanto riguarda le attività antincendio. Il training, che sarà complementare a quello esistente, includerà la fruizione della piattaforma di e-learning NAFTES, che permetterà l’utilizzo di rich media, preparation tools innovativi e strumenti di AR (Augmented Reality). Il progetto includerà sessioni di training e l’organizzazione di 3 Workshop, rispettivamente in Grecia, a Cipro ed in Italia, che coinvolgeranno gli end-user e mostreranno le capacità della piattaforma NAFTES.

Il progetto fa parte del programma ERASMUS+, ed è il primo del genere per IES Solutions. Sarà un’entusiasmante sfida per noi cimentarsi in questo nuovo ambito, e la nostra lunga esperienza nell’organizzazione e nello svolgimento di esercitazioni di protezione civile e di simulazioni di emergenze (che includono il training dei first responders) ci rende certi sulla buona riuscita del progetto.

Gli altri membri del progetto sono:

  • GUnet (coordinatore) – Greek University network (Grecia) – è il network che raggruppa le università e gli istituti tecnologici greci (20 università e 16 istituti). Tra questi figura l’Università di Atene, con cui IES ha già partecipato ad alcuni progetti europei.
  • HMoD – Hellenic Ministry of Defence (Grecia) – il Ministero della Difesa greco, che nel progetto rappresenterà la Marina Militare, e che ha già collaborato con IES Solutions in passato.
  • Danaos Shipping (Cipro) – Danaos Shipping è un ramo della Danaos Corporation, società leader mondiale nella produzione e nel chartering di navi da container. La sua flotta di più di 60 imbarcazioni viene utilizzata dalle più importanti compagnie di navigazione commerciale al mondo.

NAFTES prevede una durata di 24 mesi e terminerà nel 2018.

Il sito internet del progetto è  www.naftes.eu.