Servizi di Telerilevamento

IES Solutions ha realizzato, nel corso degli ultimi anni, alcuni progetti di ricerca per la Commissione Europea e l’Agenzia Spaziale Europea che sfruttavano sensori ottici o RADAR.
IES ha esperienza sulle modalità di processamento di dati telerilevati e soprattutto sulla pubblicazione degli stessi su piattaforme GIS/Web GIS. Con il progetto EU denominato DEMETER, ad esempio, è stato sviluppato un visualizzatore di dati telerilevati (relativi alle condizioni di stress idrico del coltivato) su una piattaforma mobile.
Il maggiore impegno di IES è stato riversato principalmente nel campo della lotta agli incendi boschivi, con i progetti ITALSCARSARFIRE e MYME

Alcune Realizzazioni

JIXEL è la piattaforma che maggiormente utilizziamo per la visualizzazione di dati telerilevati. In questo esempio è possibile vedere una mappa di area percorsa dal fuoco nella stagione 2009 su una zona della Calabria.

Visualizzazione di dati telerilevati: area percorsa dal fuoco nella stagione 2009 su una zona della Calabria
Visualizzazione di dati telerilevati: area percorsa dal fuoco nella stagione 2009 su una zona della Calabria

Maggiori informazioni su JIXEL.

JIXEL Incendi è stato ideato per la valutazione delle aree percorse dal fuoco. L’obiettivo del sistema è consentire ai Comuni di produrre dei report periodici,evidenziando le aree percorse dal fuoco nel territorio comunale, utili ai fini dell’istituzione del catasto incendi ai sensi della Legge n. 353 del 21 novembre 2000 (Legge-quadro in materia di incendi boschivi) . I report prodotti potranno essere utilizzati per l’istituzione del catasto incendi al fine di definire vincoli edificativi per gli anni successivi all’incendio.
Sei interessato alla consultazione delle aree percorse dal fuoco? Prova JIXEL Incendi
Contattaci per discutere della tua specifica esigenza collegata all’utilizzo del dato telerilevato e per costruire con noi la tua specifica.