smem

Domani, 17 novembre, si terrà presso l’ISA (Istituto Superiore Antincendi), il convegno “#SMEM: expectation and challenges”. L’acronimo SMEM sta per Social Media in Emergency Management: difatti, la conferenza, organizzata dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, verterà sull’uso dei social network e dei social media durante le emergenze ed il soccorso.

L’obiettivo è approfondire l’uso dei social media durante le emergenze, in particolar modo dal punto di vista della comunicazione dal cittadino all’autorità. Uno dei focus del convegno, infatti, sarà l’uso dei social media per la raccolta da parte delle sale operative di dati e informazioni provenienti dalle richieste di soccorso effettuate dai cittadini attraverso i social media durante le situazioni di emergenza.

Tra gli ospiti figurano rappresentanti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (tra cui il Capo del Corpo, Gioacchino Giomi), Twitter, EENA (European Emergency Number Association), AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), JRC (Joint Research Center) e REA (Research Executive Agency), l’Agenzia della Commissione Europea che gestisce i finanziamenti della ricerca nell’Unione Europea. Parteciperanno anche esperti di digitalizzazione delle sale operative e di diritto del mondo digitale.

L’ing. Uberto Delprato, CEO di IES Solutions, parteciperà al convegno con il ruolo di moderatore. Per registrarsi gratuitamente cliccare qui.
L’Istituto Superiore Antincendi si trova a Roma, in via del Commercio 13. Per info su come arrivare cliccare qui.